Sofir informa

Istituto del trust, la giurisprudenza, le leggi, la tassazione. In questa pagina tutte le novità e le informazioni sul trust e sulle possibilità di applicazione in Italia di questo complesso strumento giuridico.

TRUST

Il trust revocabile è fiscalmente inesistente

Il trust revocabile è fiscalmente inesistente

Con la Risposta ad Interpello n. 106 del 15 febbraio 2021, l’Agenzia delle Entrate torna a pronunciarsi sul delicato tema della fiscalità del trust revocabile confermando, peraltro, l’orientamento interpretativo già delineatosi.

leggi tutto
Trust e prima casa

Trust e prima casa

Trust e prima casa, il beneficio fiscale: com’è noto, dell’agevolazione prima casa ne possono beneficiare solo le persone fisiche e l’agevolazione decade se l’acquirente trasferisce a titolo oneroso o gratuito, l’abitazione prima casa prima del decorso di 5 anni dalla data dell’acquisto, salvo che, entro il successivo anno, non acquisti un altro immobile da adibire ad abitazione principale.

leggi tutto
Sentenze della Cassazione sui trust

Sentenze della Cassazione sui trust

Con le ordinanze n. 2897 – 2898 – 2899 – 2900 – 2901 – 2902 del 07/02/2020, la Suprema Corte conferma il suo recente orientamento, ribadendo che l’atto di conferimento di immobili dal  disponente al trustee è soggetto a tassazione in misura fissa sia per quanto attiene all’imposta di registro che alle imposte ipotecaria e catastale.

leggi tutto
Tax rate da record sui dividendi ricevuti da società semplici e trust

Tax rate da record sui dividendi ricevuti da società semplici e trust

I redditi di una società di capitali residente in Italia – se sono detenuti da una società semplice – giungono alla persona fisica che sia socia di quest’ultima decurtati da un prelievo fiscale complessivo che può arrivare al 60,3%, tra Ires, Irap (stimata al 3,9%), Irpef (stimata al 43%) e relative addizionali (stimate al 2%).

leggi tutto

APPROFONDIMENTI

Quando il trust è fiscalmente “inesistente”

Quando il trust è fiscalmente “inesistente”

Il tema dell’irrilevanza fiscale del trust è affrontato in modo chiaro nella risposta ad Interpello n. 381 del 2019, con la quale l’Agenzia delle Entrate ricorda che il trust deve considerarsi fiscalmente “inesistente” in tutti quei casi in cui, per effetto delle disposizioni contenute nel proprio atto istitutivo ovvero in base ad elementi di mero fatto, il potere di gestire e disporre dei beni permanga in tutto o in parte in capo al disponente.

leggi tutto

NEWS

Una nuova Trust Company

Una nuova Trust Company

L’esigenza di rispondere alle svariate richieste della clientela, in materia di riservatezza e protezione patrimoniale, ci ha spinti ad aggiungere all’attività fiduciaria, svolta dalla Sofir Fiduciaria S.r.l. fin dall’anno 1970, e, all’attività di Trustee italiano, svolta dalla Sofir Trusts Company S.r.l. fin dal 2000, quella di Trustee professionale nella Repubblica di San Marino.

leggi tutto